VRM BOLOGNA

Itec è stata incaricata della progettazione esecutiva degli impianti meccanici della nuova sede di VRM S.p.A. azienda leader mondiale di meccanica di precisione. In seguito, ITEC è stata incaricata di eseguire la Diagnosi Energetica di tutta la VRM SpA in conformita all’art. 8 del D.Lgs 102/14.

La ditta VRM S.P.A. si occupa della progettazione e realizzazione di pezzi meccanici usati in ambito motoristico, quali telai, ammortizzatori, componentistica per motori endotermici e pezzi meccanici vari. La lavorazione e la produzione è suddivisa tra gli stabilimenti di Zola Predosa (BO) ed Ubersetto (MO) ed è in grado di fornire fino a 80.000 teste motore, 70.000 forcelloni, 80.000 teste e basi di sterzo, circa 200.000 ammortizzatori e migliaia di altre lavorazioni l’anno per un totale di oltre 600.000 pezzi l’anno. La Diagnosi Energetica è stata eseguita su tutti gli stabilimenti produttivi

Per quanto riguarda la progettazione della nuova sede amministrativa, la scelta della tipologia d’impianto di condizionamento a servizio dei locali in oggetto è stata effettuata nel rispetto di due elementi principali: garanzia delle condizioni di benessere fisiologico e semplicità della gestione.
In base a tali criteri è stata scelta la seguente tipologia di impianto:

  • Impianto di climatizzazione ad espansione diretta, con nr 2 unità esterne di potenza padi a 150 Kw e unità terminali del tipo a consolle a pavimento.

La progettazione è stata eseguita in modo da avere in masssimo confort, la massima flessibiltà e il minor consumo energetico.